Liceo Paolo Sarpi

Home

Progetto

Personaggi

Storia

19 / M MODELLO DI SCHELETRO DEL BRACCIO UMANO

Legno, metallo

Base: d. 230; h. 630

1/4 XIX secolo

Modello a grandezza naturale dello scheletro di un braccio umano, con l’articolazione della spalla e la mano. Diverse carrucole - una al di sopra della spalla, tre in corrispondenza del gomito (due posteriormente ed una anteriormente) e una in corrispondenza del polso - nelle quali scorre una cordicella, mostrano il movimento del braccio simulando l’azione dei muscoli e mostrando anche il funzionamento della leva di terzo genere.

Riferimenti: LPSAS, LXIII Inventario 1817, n.44.

30 / M PENDOLI A PERCUSSIONE

Ferro, ottone, avorio, legno

100 x 300 ; h. 1040

4/4 XIX secolo

Un treppiede in ferro con viti di regolazione sostiene una colonna terminante con una palla d’ottone; la colonna porta un telaio orizzontale, a cui sono fissati dei cavetti che sorreggono sette palline d’avorio uguali (di cui una mancante). La lunghezza dei cavetti viene regolata in modo tale da allineare i centri delle palline – che sono a contatto tra di loro – lungo un asse orizzontale; facendo compiere alla prima pallina un arco di cerchio, essa ricade colpendo la seconda e l’impulso si trasmette alle successive, fino ad arrivare all’ultima che, a sua volta, oscilla verso l'alto.

L’apparecchio è stato acquistato dal Tecnomasio – Milano nel 1886.

33 / M APPARATO PER DIMOSTRARE GLI EFFETTI DELLA FORZA CENTRIFUGA

Metallo, legno

Base: 600 x 290; h. 194

1/4 XX secolo

L’apparato per la dimostrazione degli effetti della forza centripeta e centrifuga consta di una base in ghisa dotata di tre piedi, sulla quale sono imperniate due ruote di diametro diverso; la ruota più grande è dotata di manovella ed è provvista di una gola, in cui scorre una cinghia di trasmissione in cuoio che la collega alla ruota più piccola, alla quale è fissato il supporto per gli accessori.

Tre palline in legno di bosso per mostrare la proporzionalità della forza centrifuga dal raggio e dalla massa.

Un modello del pendolo di Foucault.

Due sottili fasce metalliche elastiche, simili ai meridiani di una sfera, le cui estremità possono scorrere lungo il perno che le sostiene per mostrare che la deformazione è tanto maggiore quanto più elevata è la velocità di rotazione.

Modello del regolatore di Watt.

Globo di vetro (rotto) per mostrare l'effetto della forza centrifuga sui liquidi.

Data di acquisto: 1911−12.

 

33 / M ACCESSORI

Sede:

Piazza Rosate, 4 | 24129 Bergamo | Tel. 035 237476