Liceo Paolo Sarpi

Home

Progetto

Personaggi

Storia

53O PROIETTORE

Metallo, vetro

27 x 480, h.580

1/4 XX secolo

L’apparato è formato da una scatola di metallo annerito, sostenuta da colonnine in ottone fissate sopra una base rettangolare in legno lucido. La scatola è dotata di uno sportello laterale per accedere al vano in cui è collocata la sorgente luminosa – in questo caso una lampada a incandescenza – e di un camino per la dispersione del calore sviluppato dalla lampada.

Anteriormente alla scatola è alloggiato il sistema di lenti che funge da condensatore per la luce. Una sbarra orizzontale costituisce il banco ottico al quale possono essere fissati mediante opportuni sostegni il doppio chassis per la proiezione di diapositive e l’obbiettivo per la proiezione di preparati microscopici.

Data di acquisto 1921.

 

54O - 55O APPARATO PER PROIEZIONI EPISCOPICHE

Legno, ottone, stoffa, metallo, vetro

300 x 220; h. 570

1/4 XX secolo

Lo strumento serve a proiettare su uno schermo immagini o oggetti opachi; è costituito da una cassetta di legno che presenta un foro circolare sul lato anteriore per consentire alla luce di illuminare l'interno della cassetta; l'oggetto da proiettare è posto all'interno sopra un piano metallico inclinabile e illuminata con l'aiuto di uno specchio che raccoglie le luce proveniente dalla sorgente esterna e la riflette sull’immagine. Al di sopra della cassetta è montato l’obbiettivo sormontato da uno specchio inclinato per la proiezione dell’immagine a distanza sopra uno schermo.

70O DIAPOSITIVE

Vetro

80 x 100; 80 x 80

3/4 XX secolo

Serie di diapositive di astronomia e fisiologia.

 

71O LAMPADA A LUCE ULTRAVIOLETTA CON TRASFORMATORE

3/4 XXI secolo

 

Sede:

Piazza Rosate, 4 | 24129 Bergamo | Tel. 035 237476